Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Liceo Volta - Como

La Biblioteca del Volta

La Biblioteca del Liceo Volta è da sempre legata alla storia dell'Istituto e la libera consultazione delle opere in essa conservate è attestata già in un documento del 1749, che regolamenta l'orario di apertura della 'libreria' del Collegio (ossia, l'attuale Liceo).

Nel 1962 un'ampia parte del patrimonio librario della biblioteca - fino ad allora Biblioteca Comunale - fu spostato nell'attuale sede della Comunale in via Volta; quanto rimase di proprietà del Liceo costituì un fondo librario che si è costantemente arricchito, soprattutto negli ultimi anni, attraverso alcune donazioni e in misura più importante per effetto di attenti investimenti operati dal Liceo stesso: attualmente esso consta di oltre 20.000 volumi, di cui oltre 13.000 sono reperibili online nel catalogo provinciale all'indirizzo http://www.sistbibliotecacomo.it/.

Gli interessi della Biblioteca sono oggi rivolti soprattutto verso il settore umanistico, con particolare riguardo all'antichità classica: tra le opere di maggior pregio la Biblioteca possiede la collezione completa dei classici latini e greci de Les Belles Lettres e tutti i numeri de L'Année Philologique dal 1973 ad oggi, la nuova edizione aggiornata della Pauly Wissowa in lingua inglese (edita dall'editore internazionale Brill), il Thesaurus della lingua greca dello Stephanus (in edizione anastatica) e il Thesaurus della lingua latina di Oxford (in fase di completamento).

Ampio spazio è inoltre dato alla cultura storica e filosofica, alla letteratura italiana (con un'ampia raccolta dei classici Ricciardi) e alla storia dell'arte.

Orari di apertura:

Lunedì: dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Martedì: Chiuso
Mercoledì: dalle ore 13.00 alle ore 15.00 (da Gennaio 2018)
Giovedì: Chiuso
Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Sabato: Chiuso

Per richiedere l'ingresso in Biblioteca in orario diverso da quello indicato e per altre informazioni si prega di contattare il referente, prof. Franco Mario Gelli, via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per consultare il catalogo della Biblioteca e accedere al prestito  Collegati al catalago dei sistemi bibliotecari...