Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Liceo Volta - Como

Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" – Unioncamere

Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" – Unioncamere vinto da studenti di III^liceo classico sez. C e II^ liceo classico sez. A, B, C

Il Premio Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado

Andreoli Marco, Bottani Paolo, Cremonesi Nicola,

Fontana Eleonora, Pina Davide, Torre Tiziano, studenti classi II^ A, B, C      

Bresciani Alessandro, Bresciani Tommaso, studenti classe III^ C

Storie di alternanza 2Storie di alternanza 1

L’iniziativa promuove il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro e contribuisce ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivando una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed  gli Enti coinvolti.

Il Premio è suddiviso in categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico: Licei e Istituti tecnici e professionali. Partecipano gli studenti che hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), da raccontare realizzando un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Sei studenti del quarto anno di corso provenienti dalle classi II^ liceo classico sez. A, B e C e due studenti del quinto anno classe III^ liceo classico sez. C hanno partecipato al concorso, coordinati dalla referente prof.ssa Roberta Marelli e rispettivamente dai docenti tutor e dal docente tutor prof. Dario Zucchello e con l’obiettivo di raccontare i percorsi svolti nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

https://www.youtube.com/watch?v=2eQfbaaQRtE&t=74s Roncoroni s.p.a.- Lo sviluppo delle soft skills in un’azienda manifatturiera

https://www.youtube.com/watch?v=TdPivufwGnI               #VisitailDuomodiComo 

A ComoNEXT- Parco Scientifico Tecnologico il 5 giugno, in ocacsione della  X edizione della Giornata dell’Innovazione dal titolo "Impresa4.0 - Creativity and innovation are about people" l’assegnazione dei premi per la categoria licei è stata assegnata al Liceo Volta.

A settembre, la collaborazione tra il Liceo Volta e i soggetti ospitanti si prevede continuerà!