Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Liceo Volta - Como

“#SnackNews a scuola” vinto dagli studenti di I^liceo classico sez. B

Project work SNACKNEWS Scuole 2018, Università Bocconi-Corriere della Sera

“#SnackNews a scuola” vinto dagli studenti di I^liceo classico sez. B!

L’iniziativa ha visto circa quattrocento studenti provenienti daventisei istituti superiori italiani, ideare e realizzare notizie seguendo il format di Università Bocconi e Corriere della Sera.

Brini Francesco, Della Torre Mariasofia, Laddaga Samuele, Livio Valeria, Ronchetti Simone, Spallino Luca, studenti vincitori del Premio - categoria Diritto, hanno ritirato la targa a nome di tutta la classe.

1

Sedici studenti di I^B liceo classico hanno partecipato al project work, progetto Alternanza Scuola Lavoro, coordinati dalla referente prof.ssa Roberta Marelli e dal docente tutor prof. Gianluigi Colombo con l’obiettivo di produrre la migliore SNACKNEWS da pubblicare sul sito web CorSera.

SNACKNEWS è un videogiornale, realizzato da Bocconi e Corriere della Sera, rivolto agli studenti delle scuole superiori, dedicato alla conoscenza e comprensione di temi e di avvenimenti di attualità.

Ogni settimana, Docenti della Bocconi e giornalisti del Corriere della Sera raccontano le notizie della settimana attraverso brevi video.

In Bocconiil 27 marzo, l’incontro di formazione per i nostri studenti e altri quattrocento partecipanti.

Il rettore prof. Gianmario Verona e il Vicedirettore del Corriere della Sera Daniela Manca, hanno accolto gli studenti e proposto tre workshop tematici,curati da docenti Bocconi e dedicati a Social media (prof.ssa Gaia Rubera), Costituzione italiana (prof.ssa Arianna Vedaschi), Contesto geopolitico (prof.Carlo Altomonte). A chiudere le intense attività della giornata il workshop a cura del Corriere sugli aspetti redazionali e la costruzione delle news, animato da Marco Castelnuovo, caporedattore del Corriere mobile, Diana Cavalcoli, Paolo Decrestina e Michela Rovelli, i tre volti protagonisti delle snack news, che hanno dialogato con gli studenti rendendoli protagonisti di un acceso confronto che ha spiegato come si svolge il lavoro giornalistico e la produzione delle SNACKNEWS.

Sono seguite settimane di lavoro domestico svolto in autonomia e coordinato a scuola, nelle quali gli studenti hanno ideato e prodotto le snacknews

https://www.youtube.com/watch?v=86ash710JI4&t=10s Il testamento biologico

https://www.youtube.com/watch?v=gbRBUtQXOuY&t=6s   Icookies: accettarli o mangiarli?

https://www.youtube.com/watch?v=_8TP2yE9xmw&t=2sCartellino rosso a Trump, Cina in difesa? 

In Bocconi il 24 maggio, il premio per la miglior snack news 2018 è stato assegnato al Liceo Volta.
Il video Il testamento biologico sarà pubblicato sul sito web di Corriere della Sera/Snacknews.
A settembre, la collaborazione tra il Liceo Volta e Corriere della Sera si prevede continuerà!

2